Serve una mano sul content marketing?

Il content marketing è un’attività quotidiana che permette alle aziende di restare in contatto con clienti e potenziali clienti sul web. Se ne parla in molti libri di settore, a me piace segnalare “Web Marketing per le PMI” (vedi link a fine articolo) perché fornisce una bussola indispensabile per iniziare ad orientarsi sulle possibilità che il web offre.

Noi ci riferiamo agli aspetti visivi del content marketing: colori, font, immagini, illustrazioni, organizzazione degli spazi. Tutto quello che permette a un contenuto di essere attraente e quindi di farsi notare!

Obiettivi e strategia prima di tutto.

foto di un bersaglio con un cellulare sopra

Definire una strategia per la propria presenza online è indispensabile. Senza una direttiva precisa infatti le azioni risultano confuse, inutili e a volte anche dannose.

Individuare e costruire contenuti rilevanti per i propri clienti da utilizzare attraverso le varie piattaforme per creare una relazione misurabile in linee con gli obiettivi fissati è uno degli step fondamentali

Content marketing significa quindi essere molto attenti alle esigenze e agli interessi della propria audience o di quegli utenti che vogliamo intercettare.

Molto spesso, soprattuto nel caso delle PMI, sono le idee il vero valore.

Per chiunque lavori in ufficio marketing, la creazione di contenuti è un’attività stimolante, soprattutto se l’azienda ha contenuti che possono essere diffusi (non riservati), che meritano di essere condivisi (perché interessanti, utili o divertenti), contenuti che si prestano a raccontare in modo positivo l’azienda (storytelling).

La capacità di raccontarsi in modo originale, creando uno stile che rappresenti l’azienda in modo coerente è una dote da coltivare e far crescere gradualmente.

Per questo aiutiamo le aziende a definire graficamente la propria voce.

Come? Ad esempio attraverso la creazione di template o griglie che aiutino le risorse interne a concentrarsi sulle “idee” in modo graficamente gradevole e coerente in modo da rendersi indipendenti.

Ascoltiamo. Proponiamo. Risolviamo.

Ci sono situazioni in cui è necessario valorizzare questi contenuti in modo un po’ più forte rispetto al solito. “Vestirli” in modo più accattivante.

In altre circostanze abbiamo parlato di contenuti premium. I contenuti premium sono “speciali” nel senso che sono utilizzati in modo specifico per la lead generation (generazione di contatti). Ne abbiamo scritto parlando anche di inbound marketing (vedi link a fine articolo).

Ci occupiamo di problemi specifici, come ad esempio la realizzazione di un contenuto premium più articolato (un’infografica personalizzata, un video, un e-book,…), attività per le quali le risorse interne hanno necessità di un supporto professionale.

Vuoi approfondire? Allora ti aiuteranno questi articoli

https://linfografico.com/imprese-digitali-contenuto-premium-nei-siti-inbound-marketing/

https://linfografico.com/animazione-filmato-graphic-motion-i-molti-nomi-di-un-video/

https://www.miriambertoli.com/libri-e-cose-utili/web-marketing-per-pmi/