Imprese digitali: contenuto premium nei siti (inbound marketing)
Pubblicato nella categoria Azienda, Digital
Le imprese digitali hanno il loro ambiente d’elezione nel web, ed è principalmente su internet che i contenuti premium si utilizzano.
Cosa sono i contenuti premium?
Nell’ambito di una campagna di comunicazione online, i contenuti premium sono il modo per ottenere lead e contatti. Si tratta infatti di contenuti di particolare interesse per il lettore che vengono offerti in cambio dei propri dati di contatto.
Che caratteristiche deve avere un contenuto premium?
Un contenuto premium deve essere rilevante e interessante per il target a cui viene proposto. Spesso si tratta di ebook che contengono suggerimenti, trucchi, indicazioni su una tematica.
Si tratta di contenuti che non promuovo direttamente il prodotto o servizio, ma offrono una consulenza light in remoto su quella tipologia di prodotto. In questo modo l’azienda digitale fa capire al possibile cliente di essere interessata alla sua felicità e non alla sola vendita e dimostra, seppur in versione light, la propria competenza su uno specifico argomento.
Avendo in un certo senso pagato questo contenuto, è corretto che esso non sia solo promozionale, ma anche realmente di valore per l’utente. Se così non fosse prevarrebbe la sensazione di essere stati presi in giro, ed è l’ultima sensazione che vogliamo lasciare a un possibile lead!
Esempi e casi reali
Primo esempio
Un’agenzia di web marketing potrebbe offrire una miniguida al SEO.
Secondo esempio
Una software house potrebbe offrire una guida alla selezione di un software gestionale per il settore meccanico.
Primo case history
Il contenuto premium che abbiamo sviluppato è un prototipo di ebook contenente 5 soluzioni grafiche per i professionisti. Si tratta di una selezione di casi interessanti e internazionali di strumenti di comunicazione per i professionisti. Le aziende coinvolte hanno una dimensione media (come quelle a cui è rivolto l’ebook) e la nostra selezione mostra soluzioni abbordabili.Il nostro scopo era mostrare che abbiamo questa particolare expertise e che quindi possiamo suggerire lo strumento di comunicazione più adatto e contemporaneamente valutare quale interesse c’è da parte di questa categoria per la comunicazione visiva.
In questo esempio il contenuto premium è stato utilizzato per testare il grado di interesse di un mercato prima di affrontarlo com convinzione. Altre forme di contenuto premium con le stesse caratteristiche possono essere survey costruite come test che ci permettono di conoscere un mercato.
Secondo case history
Questo contenuto premium lo abbiamo realizzato per raccogliere lead: è un’infografica statica che descrive in modo illustrativo quali sono le caratteristiche da valutare prima di scegliere un software di fatturazione elettronica. Questa infografica ci è stata commissionata da un’agenzia di inbound marketing per una società di fatturazione elettronica. Nell’ottica di acquisizione di lead, l’agenzia ha infatti valutato strategico inserire un contenuto premium.
Come si può intuire dall’immagine, l’obiettivo non era vendere il prodotto ma fare cultura sul mercato della fatturazione elettronica attraverso una serie di consigli utili. Va da sè che l’impresa digitale in questione ha tutti i requisiti indicati come essenziali.
La grafica e lo stile delle illustrazioni sono coerenti con l’immagine coordinata dell’azienda e si propongono in continuità con il resto della comunicazione.
Per poter vedere e scaricare questa infografica è necessario fornire alcune informazioni personali compilando un form di contatto.
Riassumendo, a cosa serve un contenuto premium
Un contenuto premium serve a
- generare lead
- conoscere i potenziali clienti
- testare l’interesse su un prodotto
- fare cultura nel proprio ambito
- far emergere competenze
- far emergere valori aziendali e attenzione al cliente
In una campagna il contenuto premium è uno strumento efficace.