Nel regno dei social: Cinemagraph e Gif
Pubblicato nella categoria Varie
Vi state muovendo nei social network? I vostri post non ottengono l’attenzione sperata?
Sicuramente vi sarete accorti della concorrenza fra i contenuti: ci sono video, infografiche, foto, gif e cinemagraph con soggetti, grafiche e colori più insoliti ed emergere diventa sempre più difficile.
Fra i contenuti social più amati e dal costo più abbordabile, abbiamo sicuramente la gif e il cinemagraph.
Per quanto riguarda la GIF (Graphics Interchange Format) penso che sappiate tutti di cosa parlo. Si tratta di un’animazione (o talvolta di una sequenza di immagini fisse) ripetuta in loop. L’effetto è quello di un video semplice ma infinito. Una delle sue componenti più tipiche è l’ironia.
Di seguito la gif che abbiamo realizzato al ritorno dalle vacanze estive.
Il cinemagraph è meno conosciuto: si tratta di un tipo particolare di elaborazione che induce un effetto di meraviglia e di leggero straniamento. Con questa tecnica solo un elemento è in movimento mentre il resto della scena è immobile (come in un fermo-immagine). L’effetto sorpresa è sussurrato e talvolta “poetico”.
Come nel caso della gif, è possibile averne di fotografici o di illustrativi. È possibile realizzare anche un mix delle due tecniche. L’illustrazione trattata in questo modo è molto sottile e ha in sé un senso di paradosso. Rispetto alle gif si tratta di contenuti più raffinati e particolari, oltre a essere, non diciamolo nemmeno, una cosa particolarmente nuova che farà tendenza nel prossimo anno.
Gif e cinemagraph sono sempre video molto brevi e immediati e per questo si prestano ad essere utilizzati nel veloce mondo dei social.
Ecco alcune cinemagraph da noi realizzate a tema caffè.
Di seguito trovi il cinemagraph che abbiamo realizzato per un servizio online di selezione hotel con particolari attenzioni al comfort del cliente anche nelle mete più esotiche.
Il cinemagraph condiviso nei vari social:
Scorrendo la sezione notizie di un social si è subito attratti da quesi contenuti che per colore e movimento hanno più fascino degli altri. Nel caso del cinemagraph il fascino sta in un movimento discreto e inatteso che spinge chi guarda a tornare indietro per vedere meglio e per capire questa piccola magia!
Orientatevi su una gif se il vostro intento è migliorare l’interazione con i visitatori.
Scegliete un cinemagraph se volete stupire e farvi percepire come degli innovatori.