Infografica: Better Life Initiative

Come si definisce la qualità della vita? Il progetto Better Life Initiative fornisce informazioni relative ai Paesi OCSE. E’ inoltre possibile inserire la propria personale valutazione interagendo con la gradevole interfaccia del sito.

Abbiamo realizzato un’infografica partendo dai dati relativi al grado di benessere dei 34 Paesi, sulla base degli 11 topics indicati nel progetto.

Infografica sulla qualità della vita

 

In particolare ci interessava mostrare l’analisi del work life-balance (rapporto vita privata-vita professionale). Non stupisce notare come il Nord Europa sia l’area in cui questo rapporto è migliore. Servizi efficienti, poco uso di straordinari e occupazione femminile sono gli indici considerati.

In dettaglio abbiamo mostrato la posizione italiana rispetto ai Paesi agli estremi per quanto riguarda i tre indici considerati nell’elaborazione del punteggio.

I dati italiani confermano il basso tasso di occupazione delle donne, specie nel caso di figli.

Sembra inoltre, ma qui ci crediamo meno, che in Italia siano in pochi a lavorare più di 50 ore a settimana.

Per quanto riguarda gli altri topics del progetto, interessante il dato di Israele: un basso punteggio dovuto alla scarsa trasparenza legislativa. Mentre il Cile si segnala come un Paese molto inquinato, per quanto riguarda le  città con più di 100.000 abitanti.

Per l’Italia siamo scesi più nel dettaglio anche riguardo a questi topics:

Alta partecipazione alla vita politica e una società in grado di offrire sostegno e solidarietà: tutto sommato gli italiani sono abbastanza soddisfatti della propria vita.