Imprese digitali: infografica statica per presentare un servizio digitale
Pubblicato nella categoria Azienda, Digital
L’impresa digitale è caratterizzata da una forte propensione all’innovazione. Il prodotto o servizio che propone è spesso di rottura, sostituisce o elimina tecnologie o metodologie utilizzate precedentemente.
L’infografica è un potente strumento di comunicazione perché è capace, visualizzando, di sintetizzare, semplificare e dimostrare.
In un’infografica si spiegano concetti, servizi, sequenze di operazioni ma si forniscono anche dati e informazioni numeriche. Oltre a essere uno strumento di comunicazione particolarmente amato dagli utenti che tendono a guardarle e condividerle molto più facilmente che altre risorse. Ecco alcuni dati legati a tematiche di marketing riproposti sotto forma di infografica.
Quale infografica scegliere per presentare un servizio digitale?
Ci sono diverse tipologie di infografica statica, vediamo quelle più adatte alle imprese digitali:
- infografica tipo confronto: mostra lo scenario prima e dopo l’introduzione della nuova soluzione. Si concentra sul sottolineare i benefici attraverso un paragone con le altre soluzioni esistenti.
- infografica tipo spiegazione: riassume in modo schematico e visivo i selling points della soluzione proposta
- infografica tipo guida: quali sono i fondamentali da considerare prima di scegliere una data tecnologia/servizio. Questo tipo di infografica si presta a essere anche un contenuto premium, ma di questo parleremo in un altro post
Qual è la finalità di un’infografica?
La finalità dell’infografica è trasmettere informazioni in modo chiaro e sintetico. L’utilizzo delle immagini che caratterizza questa forma di comunicazione facilita la trasmissione di concetti attraverso l’uso di metafore e illustrazioni dal forte impatto o attraverso un’organizzazione estremamente efficace delle informazioni.
Ma quella che dobbiamo individuare è la finalità di comunicazione nel caso specifico che dobbiamo affrontare. Ecco alcuni esempi:
- Sensibilizzare sulla qualità della soluzione rispetto all’esistente
- Fornire informazioni oggettive: dati e feature in modo riassuntivo e schematico
- Offrire un’ausilio alla selezione della soluzione più adatta rispetto a un dato problema
In quale momento della customer journey vogliamo inserire la nostra comunicazione?
- awareness
- ricerca di soluzioni
- vendita
A seconda del momento e delle finalità di comunicazione bisogna saper scegliere il tipo di infografica adatta. Per questo ci siamo noi, per consigliare e trovare insieme la soluzione più efficace.