Video infografica Salute in rete
Pubblicato nella categoria Istituzionale, Video
Il cliente
Da lettori incalliti siamo stati davvero contenti di iniziare questa bella collaborazione con Carocci Editore! Realizzare video infografiche per una casa editrice, wow 🙂
Ci è stato chiesto di realizzazione un video che servisse a creare una sorta di continuità fra un evento fisico (workshop) e la rete (canale youtube, blog) per un’importante Fondazione che si occupa di promuovere la ricerca scientifica.
Caratteristiche del video
Il target del nostro video è stato identificato nella comunità di medici e di persone che si interessano o occupano di salute.
Ci è stato chiesto di interpretare e illustrare una serie di informazioni statistiche raccolte attraverso l’indagine realizzata da GFK con il patrocinio di Fondazione IBSA.
Al cliente piaceva l’idea di una specie di whiteboard animation, cioè un video realizzato disegnando a mano libera fatto in presa diretta su una lavagna. Questo tipo di tecnica si utilizza generalmente nel corso dell’evento per aiutare a fissare le idee attraverso la visualizzazione creativa di un fumettista.
La tecnica che abbiamo scelto è un ibrido che consente flessibilità e leggerezza in caso di modifiche lasciando comunque la sensazione calda della cosa fatta a mano, artigianale e non troppo tecnologica. Questo video parla di tecnologia a una comunità medica che spesso la percepisce spesso in modo ostile: per questo era importante mantenere uno stile tradizionale, rassicurante.
Il video è stato poi declinato in versione inglese per dargli una maggiore diffusione.
Quando l’argomento è difficile per complessità o ostilità della platea, usare una tecnica “umana”, quasi infantile crea una buona predisposizione all’ascolto in chi guarda. Abbiamo utilizzato una tecnica di pari semplicità nel caso del nostro video in cutout animation (disegni su pezzi di carta ritagliati) che spiega i fondamenti del crowdfunding per principianti.
È importante creare una vera comunicazione con chi guarda: una video infografica non è uno strumento da vivere in modo passivo, ma un mezzo per trasmettere informazioni, valori, idee, cercando di attivare una relazione che vada oltre la fruizione, che porti ad un interessamento successivo o a una presa di coscienza.