Alfa Sistemi Oracle Platinum Partner: video infografica business

Alfa Sistemi è una interessante realtà italiana che opera nell’ambito dei software Oracle. Per questo progetto abbiamo collaborato con la Responsabile Marketing e Comunicazione, Federica Meroi.

Il brief per il video di Alfa Sistemi

Creare un breve video emozionale (massimo 30-40 secondi) per presentare Alfa Sistemi all’interno dell’Oracle JD Edwards Show, un evento dedicato a manager e Responsabili ICT. Il video sarà proiettato una prima volta con l’audio e poi continuerà a girare in loop con i video degli altri sponsor dell’evento (competitor e altre aziende di consulenza) senza audio.

Il concept

Vista la breve durata del video e i molti contenuti da inserire, è stata necessaria una selezione delle informazioni. Una delle difficoltà principali era riuscire a mantenere la sintesi e la pulizia necessarie per creare un messaggio efficace. Per questo motivo è stato dedicato molto tempo alla definizione del concept.

  • Con Federica, analisi delle competenze degli altri competitor presenti all’evento.
  • Definizione degli elementi veramente distintivi di Alfa Sistemi.
  • Creazione di uno script testuale (scaletta) dei contenuti da condividere e cesellare con Federica.
  • Elaborazione di alcune proposte concettuali: in particolare abbiamo cercato di individuare una metafora che potesse provocare un rapido processo di identificazione. La parte iniziale infatti non contiene informazioni sull’azienda, ma cala subito chi guarda nella situazione di attesa e paura del cambiamento tipica anche di chi deve cambiare gestionale (una specie di operazione a cuore aperto per un’azienda).

immagine della metafora della porta nel video Alfa Sistemi

  • Definizione di un primo storyboard e revisione con gli input del cliente. Un altro punto su cui ci siamo focalizzati è stata la scelta della metafora per rappresentare i software preconfigurati per settore. Utilizzando il simbolo della fabbrica associato a forme geometriche diverse che “innestate” nell’azienda la fanno funzionare abbiamo creato una rappresentazione intuitiva di un processo di successo. Mentre per spiegare l’importanza delle classificazioni Oracle invece abbiamo utilizzato una soluzione riconoscibile istantaneamente.

le fabbriche usate nel video Alfa Sistemi

piramide utilizzata per rappresentare i diversi tipi di classificazione Oracle Partner

  • Creazione delle illustrazioni e realizzazione di uno storyboard semi-animato con alcune ipotesi di traccia audio

La realizzazione

A questo punto, una volta definita in modo dettagliato la struttura del video abbiamo completato gli elementi grafici necessari e creato animazioni veloci e varie, aggiungendo dove possibile piccoli effetti che arricchissero l’aspetto senza appesantire la lettura.

In corso d’opera è stato necessario aggiustare la lunghezza di alcune scene per dare maggior peso e leggibilità ad alcune informazioni, per questo motivo la traccia audio inizialmente individuata è stata sostituita con una di lunghezza maggiore.

Una volta pronto il video è stato pubblicato nella pagina dell’evento. Per dare maggiore visibilità ad Alfa Sistemi, nei giorni precedenti all’evento, abbiamo condiviso il video sui nostri profili twitter, linkedin, facebook, pinterest, tumblr.


Il progetto Benfatto spiegato con un video

Benfatto è un interessante progetto di valorizzazione e di messa in rete del tessuto artigianale italiano, un progetto B2B.

Il brief per il video di Benfatto

Sharazad, la società che ci ha commissionato il video, cercava uno strumento per presentare il progetto a interlocutori istituzionali e nel corso di presentazioni pubbliche. La figura dell’artigiano doveva essere riproposta in chiave contemporanea, valorizzandone gli aspetti culturali e la ricchezza della personalità.

Il concept

Una pagina dello storyboard realizzato per il video benfatto

Dopo aver analizzato l’idea stereotipata di artigiano e le innovazioni proposte da Benfatto, abbiamo ideato una storia che contenesse tutti gli elementi utili per raccontare la vicenda esemplare di un gruppo di artigiani entrati nella rete di Benfatto. Abbiamo osservato le tendenze hipster e del movimento dei maker di tutto il mondo. Donne, uomini, stranieri, il nuovo artigiano è una figura complessa e sfaccettata con una identità forte e grandi valori da trasmettere. La relazione fra artigiani , designer, esperti comunicazione e marketing si fa virtuosa nel momento in cui si arriva alla definizione di un prodotto innovativo che può conquistare il mercato globale.

La realizzazione

Ambientazione tipografica per il video Benfatto

Abbiamo realizzato un identikit di ciascun artigiano, cercando di immaginarne il contesto culturale, le passioni e la storia personale. Per ciascuna professione scelta abbiamo creato illustrazioni complete e dettagliate. Il video si presenta quindi molto ricco, con dettagli specifici provenienti dagli ambiti professionali e numerosi rimandi all’immaginario hipster: ogni oggetto presente in scena è stato accuratamente selezionato; anche i vari personaggi dell’universo Benfatto sono caratterizzati e dotati di una forte personalità. La musica contribuisce a mantenere alto il ritmo delle immagini. Lo speakeraggio è complementare e offre la chiave  interpretativa di quanto scorre sullo schermo.

Studio movimenti del falegname nel video Benfatto