Storia e geografia: infografiche antiche
Pubblicato nella categoria Istituzionale
Un viaggio in Friuli alla scoperta di vini e cantine mi ha fatto scovare due infografiche molto interessanti e particolari. Durante il fine settimana si è svolta Cantine Aperte 2014, la nota manifestazione organizzata dal Movimento per il Turismo del Vino. Nel corso di questo evento, all’interno del suggestivo museo della Cantina Pittaro, ho individuato due infografiche d’epoca.
La prima mostra le varie fasi della storia d’Italia utilizzando la metafora di un albero:
- dalle radici (le popolazioni che hanno abitato il nostro Paese),
- al tronco (coincidente con il periodo romano),
- ai rami (il periodo comunale).
Da notare l’edera che si attorciglia e sulle cui foglie è scritto il nome di ogni papa, fino al 1911. L’infografica è inoltre corredata di una cronologia dettagliata (che si vede sui lati).
Quest’altra che vi propongo è ancora più antica e particolare: si tratta del ferro di una gondola ottocentesca. Faccio rientrare questo elemento nelle infografiche perché visualizza in forma grafica delle indicazioni topografiche. Non sapevo che questo ferro ha un preciso significato e rappresenta Venezia:
- la parte superiore è un omaggio al doge di cui richiama la forma del copricapo,
- la curva che segue il legno è il Canal Grande,
- le sei linee orizzontali a destra rappresentano i sestrieri,
- la linea solitaria a sinistra la Giudecca (il ghetto),
- mentre il ferro che si trova tra le ultime due linee a destra indica il sestriere in cui la gondola è stata costruita
L’uso delle infografiche si perde nella notte dei tempi: già nel periodo preistorico le incisioni rupestri, infatti, rappresentavano in forma grafica contenuti verbali. Negli ultimi anni l’infografica si è diffusa notevolmente: sembra essere nata per essere condivisa su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+ e su tutte le piattaforme social esistenti. Nata per diventare virale insomma. Gli esperti di marketing la adorano 😉 Ma non dimentichiamo che le sue origini sono antiche.