Sito internet per professionisti: come comunicare un evento
Pubblicato nella categoria Professionisti
Il sito internet per professionisti è ormai una necessità. Essere presenti online è importante forse più che avere un biglietto da visita. Le dinamiche d’acquisto, anche di servizi, si svolgono sempre più attraverso la rete. Tramite il web i possibili clienti si informano, si scambiano consigli, cercano servizi.
Fra le varie attività di promozione in cui può trovarsi coinvolto un professionista c’è anche la partecipazione o l’organizzazione di un evento. Può capitare a tutti i professionisti (notai, medici, avvocati, architetti, ingegneri, commercialisti, …) di organizzare un evento promozionale in cui parlare del proprio lavoro, promuovere la propria azienda, condividere risultati di progetti collaborativi e interdisciplinari. Dopo aver letto il post Sito web per professionisti: come presentarsi online al meglio sai quali sono gli errori da non fare in un sito internet per professionisti. Vediamo ora un sito web specifico: un sito dedicato a un evento.
I professionisti (specie quando si associano formando studi associati) e gli ordini professionali si trovano a dover comunicare non solo sul proprio sito internet, ma anche in contesti differenti. Ad esempio tramite siti specifici per eventi o argomenti.
Il sito Symposium Treviso, che abbiamo realizzato per l’ODCEC di Treviso è un esempio di utilizzo del web per promuovere un evento specifico.
In questo caso gli obiettivi di comunicazione sono semplici ed evidenti
- creare attesa e interesse intorno all’evento
- presentare i relatori e il programma
- fornire le informazioni pratiche dell’evento
- mostrare il percorso temporale della manifestazione quest’anno giunta alla decima edizione
- creare uno spazio in cui raccogliere foto e video della manifestazione
Sito internet per professionisti: come si è svolto il lavoro?
Per la realizzazione di questo sito non sono state fatte le analisi strategiche e di posizionamento che sarebbero state necessarie nel caso di un vero sito web per il professionista. Trattandosi di una piattaforma temporanea specifica per un evento concentrato nel tempo ci siamo limitati a raccogliere le necessità del cliente e delle persone a cui il sito si rivolgeva (altri professionisti e imprenditori).
Il sito di un evento infatti ha complessità differenti da quelle di un sito internet per il professionista. E anche budget diversi… 🙂 e, soprattutto, tempistiche differenti. L’evento ha una data e il sito deve essere pronto prima dell’evento stesso. La velocità è quindi un fattore fondamentale: un sito perfetto ma in ritardo non ha nessun valore, perché il suo utilizzo si esaurisce quasi completamente con l’evento e il suo strascico.
Ma andiamo al sodo, ecco come sono andate le cose: abbiamo cominciato a immaginare le domande ipotetiche del visitatore e su queste domande abbiamo costruito il sito.
E in breve tempo ecco pronto un sito internet per professionisti specifico per un evento funzionale al visitatore ma che risponde anche alle esigenze del cliente.
Tecnicamente (ti interessa?) è andata così
Abbiamo individuato alcuni domini disponibili
Il dominio infatti è il primo mattoncino del sito. Bisogna confrontarsi con la realtà e non sempre il dominio prediletto è libero. Di conseguenza è necessario avere una rosa di possibilità fra cui scegliere.
Abbiamo registrato il migliore
Ovvero il dominio libero più pertinente che ci garantiva il massimo di indicizzazione.
Abbiamo acquistato lo spazio web
Un sito internet risiede fisicamente in un server. I fornitori del servizio hosting (vendita a tempo dello spazio fisico in cui installare un sito) sono molti e la selezione viene fatta in base a un compromesso tra performance e costo. Le prestazioni dell’hosting influenzano la velocità di un sito internet. Un sito lento è un sito sgradevole da visitare, penalizzato dall’indicizzazione e presto abbandonato dal visitatore.
La creazione dell’interfaccia grafica
A livello grafico abbiamo raccolto ed eventualmente elaborato il materiale necessario (foto, loghi, brochure, etc.) per renderlo adatto alla navigazione.
Abbiamo costruito il sito utilizzando la tecnologia offerta dalla piattaforma WordPress. WordPress è uno standard molto conosciuto che consente l’integrazione di un blog, nel caso tu intenda diventare attivo nella comunicazione, un backoffice semplice e una buona indicizzazione base nei motori di ricerca. La disponibilità di template base consente di ottimizzare tempi e costi. Si tratta infatti di una soluzione decisamente accessibile.
Per quale motivo un professionista dovrebbe avere un sito internet?
Davvero te lo stai ancora chiedendo?