Infografica: un template per gli Ordini professionali
Pubblicato nella categoria Istituzionale
Cos’è un template?
Un template è una struttura grafica studiata appositamente per essere utilizzata più volte per situazioni simili. Un template si presta a essere personalizzato facilmente modificando alcuni elementi previsti in fase di progettazione che non intaccano la struttura complessiva del progetto.
Un caso concreto
L’anno scorso vi abbiamo raccontato del progetto per l’ODCEC di Padova. Quest’anno, sempre grazie alla preziosa collaborazione di Massimo Casagrande, PBV&Partners, abbiamo sviluppato un template unico replicabile e proponibile alle varie sedi dell’Ordine sul territorio.
Il brief
Realizzare l’infografica sui dati del bilancio 2013 e mostrare le attività del Consiglio offrendo una visione d’insieme e creando un primo embrione di identità comune fra le varie sedi dell’Ordine. Necessità di facile aggiornabilità dei dati.
Target: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Ordine
Contesto: Assemblee pubbliche. Proiezione e inserimento negli atti.
Il concept delle infografiche
Infografica sui dati di bilancio
Queste infografiche sono la struttura della visualizzazione sintetica delle principali voci del bilancio 2013 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza e Padova.
Rispetto al progetto dello scorso anno, questa infografica è più semplice, schematica e business.
Caratteristiche:
- grafica neutra facilmente replicabile (coerenza fra gli Ordini)
- possibilità di personalizzare pochi elementi grafici caratterizzanti (colori, simbolo architettonico, loghi)
- aggiornabilità rapida dei dati
- utilizzo di simboli grafici intuitivi
Infografica su Consiglio e Commissioni
Questa infografica è una visualizzazione sintetica della struttura del Consiglio e delle attività da esso promosse, delle Commissioni e di alcuni dati statistici dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza.
Questa infografica, come quella di bilancio vista sopra, è semplice, schematica e business. I vantaggi sono gli stessi, anche se in questo caso si è dovuto rinunciare all’aspetto metaforico che è così stato importante nella fase di insediamento del nuovo consiglio dell’ODCEC di Padova nel 2013.
Qui vedete le versioni personalizzate per Padova e Vicenza.