Video infografica di un servizio innovativo

Il brief

Un servizio innovativo è difficile da spiegare, soprattutto se ancora non lo vuoi spiegare! Il brief di Salvatore Arena, vulcanico ideatore di questo nuovo servizio per la connessione mobile senza limiti era in questa direzione. Scopo di Salvatore infatti, in questa fase del progetto, non era tanto promuovere il servizio ma testare l’interesse del pubblico per questa iniziativa.

Il concept

Ci siamo quindi concentrati sul coinvolgere l’utente in un’esperienza frustrante, un’esperienza che capita a tutti quando il traffico dati incluso nell’abbonamento finisce e non ci sono connessioni wifi all’orizzonte. Ecco la scaletta dei contenuti:

  • coinvolgimento dello spettatore, anche sfruttando il senso di sospensione dato da un video interrotto in un momento strategico;
  • ripetizione del concetto, applicandolo stavolta ad app e siti;
  • spiegazione di quanto è successo (hai finito il traffico dati);
  • presentazione di Megabyte Expanding come fautore del cambiamento;
  • caratteristiche del servizio a cui sta lavorando;
  • call to action: ti piace? Iscriviti alla newsletter.

Sviluppati poi nello storyboard.

Un estratto dallo storyboard realizzato

La realizzazione

Lo stile

Versione sfondo blu

Versione sfondo rosso

Versione fondo bianco

Da un punto di vista grafico abbiamo deciso di utilizzare un font che echeggiasse l’idea di tecnologia, con quell’aspetto che richiama il digit informatico. Pochi colori, sfondo bianco, linee marcate, pulizia. L’iniziativa doveva apparire solida, seria, convincente. La musica scelta doveva coinvolgere in un ritmo serrato e ispirare la condivisione e la partecipazione.

A questo punto abbiamo realizzato uno storyboard animato per verificare i tempi e l’abbinamento con la musica.

Il footage

Altro elemento fondamentale è stata la scelta del video introduttivo da bloccare. Dopo un’accurata ricerca, la scelta si è ristretta a tematiche quali momento adrenalinico, animali che fanno cose strane, ragazze e sport. Abbiamo infine individuato questo video accattivante per un pubblico giovane di ambo i sessi, probabilmente il più colpito dalla carenza di traffico dati.