Video infografica: l’Uganda e i difensori dei diritti

La difesa dei diritti umani, un argomento che tocca tutti

Riesci a immaginare come ti sentiresti se non fossi libero di esprimere la tua opinione? Se ti venisse negato l’accesso a salute e istruzione? Se i tuoi comportamenti sessuali fossero causa di discriminazione violenza e detenzione? Con questo interrogativo abbiamo aperto la video infografica realizzata per l’ong Soleterre per sensibilizzare sulla situazione dei difensori dei diritti in Uganda. Il video fa parte di una più ampia campagna e fa riferimento al sito hrduganda.org.

I difensori dei diritti umani

Ma chi sono i Difensori dei Diritti? Abbiamo voluto spiegarlo brevemente anche se il tema del video è più specifico perché ci sembrava essenziale per la comprensione del resto. I Difensori dei Diritti Umani sono singoli attivisti, associazioni e gruppi che nel mondo lavorano per garantire la tutela dei diritti, contrastare le discriminazioni, denunciare e combattere abusi e prevaricazioni. In molti Paesi i Difensori sono ostacolati o, come nel caso dell’Uganda, oggetto di vere e proprie violenze psicologiche e fisiche. Difendere i diritti umani è una questione di convinzioni, principio, di stile di vita e ognuno di noi ha la responsabilità di proteggere i diritti umani nel contesto della propria professione e della propria vita. Con questa premessa difensore e difeso sono potenzialmente la stessa persona.

Fasi progettuali e motivazione delle scelte

Il progetto si è svolto in un continuo confronto determinato anche dalla necessità di muoversi in modo corretto nello stretto ambito fra informazione e relazioni internazionali. L’argomento, complesso e delicato, è stato affrontato con l’idea di raggiungere il massimo grado di immedesimazione da parte dello spettatore. Da qui la scelta di iniziare con una domanda, di parlare in modo diretto, di mostrare situazioni facilmente comprensibili da chiunque. Il contesto ugandese è stato tratteggiandolo con pochi dati: indipendenza, popolazione, continuità politica, distribuzione religiosa, modello sociale. Molto spazio è stato dato alle leggi che determinano concretamente la discriminazione all’interno di uno Stato che si definisce democratico a livello costituzionale.

La costruzione del personaggio è passata attraverso differenti fasi fino ad assestarsi su una figura neutra di omino caratterizzato sessualmente solo attraverso pochi elementi (capelli, gonna, seno) funzionali al racconto. Avevamo in mente qualcosa di diverso, ma questa è una buona sintesi delle diverse posizioni ed è sufficientemente stilizzato da non rimandare a un individuo preciso quanto piuttosto a tutto il genere umano.

I difensori sono stati caratterizzati come persone normali (chiunque può diventare difensore) ma dotate di uno scudo, arma difensiva per eccellenza in questo caso sinonimo di conoscenza dei diritti. Proprio i diritti sono rappresentati come cerchi che si intersecano sull’individuo; il cerchio è una forma che richiama i concetti di protezione e inclusione. Parole chiave e brevi concetti sono stati ripresi anche nel lettering per fissarsi meglio nella mente.

Cosa sono i difensori dei diritti - screenshot del video

La traccia musicale, una porzione del brano di Patti Kilroy Extended Violin Technique Sample Library Etude One by ethanhein, è capace di trasmettere un senso di sospensione, pericolo e tensione grazie alla presenza del solo violino mentre la voce femminile smorza leggermente il senso di angoscia di questa situazione di mancato rispetto dei diritti e con una ispirazione positiva esprime la possibilità che tutti abbiamo di incidere nel futuro del Paese. Il video si chiude infatti con un appello a stringersi intorno ai difensori, a non lasciarli soli e ad aiutare l’Uganda a scegliere la strada giusta.