Valorizzare i servizi dei professionisti – perché esserci non basta?

linfografico-Valorizzare i servizi-blocchi-di-partenza

Ci aspettiamo che i clienti comprendano chiaramente i nostri servizi.

La realtà è che spesso i destinatari dei nostri servizi non hanno un quadro preciso delle loro potenzialità. Manca sicuramente una comprensione tecnica, ma di solito non c’è nemmeno la consapevolezza di quali situazioni possano richiedere un determinato servizio.

Per i professionisti oggi elencare nel sito web i diversi servizi non basta. Dobbiamo spiegare in modo diverso dagli altri le diverse soluzioni proposte evitando di offrire solo sterili elenchi testuali.

In questo post capiremo quanto sia importante valorizzare i servizi offerti in modo originale.

Inserire i servizi sviluppati dallo studio in una pagina web è solamente un punto di partenza. Cos’altro si può fare?

Come abbiamo già detto nel post Sito web per professionisti: come presentarsi online al meglio, lo sviluppo della comunicazione per il professionista è un aspetto che bisogna affrontare con la giusta professionalità. È necessario interpretare le esigenze del mercato in rapporto ai servizi offerti e trovare una modalità grafica coerente con il posizionamento aziendale e con gli obiettivi di comunicazione prefissati.

Perché esserci non basta?

Ad oggi quasi tutti i professionisti hanno un sito internet. Questo quindi non è più un elemento differenziante.

I clienti sono sempre più esigenti, attenti al budget e al professionista al quale decidono di affidarsi. Aumentano ogni anno i professionisti iscritti. Aumenta di conseguenza la necessità di rendersi unici.

Una pagina con un lungo elenco di soluzioni offerte rischia di essere poco efficace. È fondamentale trovare un modo originale per valorizzare i servizi proposti.

La soluzione: valorizzare i servizi

Nella nostra esperienza, il modo migliore per valorizzare i servizi del professionista è utilizzare le infografiche. Esse sono in grado di trasmettere in modo rapido e memorabile gli aspetti differenzianti dei nostri servizi.

L’obiettivo non è solo quello di attirare nuovi clienti, ma anche di fidelizzare quelli già acquisiti. Questi possono così scoprire nuovi servizi finora rimasti nell’ombra.

 

Possiamo quindi arricchire la pagina dei servizi con un’infografica che spieghi tutte le attività offerte. Un’idea è quella di aggiungere in home page una video infografica introduttiva. Ma è possibile andare oltre questo step utilizzando le infografiche (statiche o video) anche in altri canali di comunicazione. Vediamo qualche esempio:

  • SOCIAL NETWORK

La presenza online può estendersi anche ai Social. I post possono essere corredati da un’infografica che renda la comprensione più immediata e l’esperienza unica.

Un esempio in questo senso è quello di The Law Society, società che rappresenta gli avvocati in Inghilterra e Galles.

Il loro account Facebook pullula di contenuti grafici attraenti e diretti. Infografiche (statiche e video) che spiegano i servizi offerti, si fanno notare e ricordare.

linfografico-FB-The-Law-Society

The Law Society ha deciso anche di puntare su YouTube realizzando video riprese professionali di approfondimento e anche video infografiche in animazione 2D.

linfografico-YouTube-The-Law-Society

  •  NEWSLETTER

Quando si inviano le newsletter, si mira ad aggiornare i clienti sulle iniziative dello studio. È sempre bene però riproporre le soluzioni messe a disposizione dal professionista. In questo senso inserire all’interno del template una serie di icone grafiche aiuta a spingere il lettore verso l’approfondimento dell’offerta.

  • CARTA STAMPATA

Molti imprenditori rimangono fedeli lettori di quotidiani e riviste di settore. Pubblicizzare i servizi offerti dal professionista tramite la pubblicazione di un’infografica rappresenta un altro canale per farsi notare tra i tanti.

Esempio: infografica per valorizzare il servizio di fatturazione elettronica

Per fare un esempio possiamo guardare a un settore diverso che può fare da riferimento nel modo di proporre i propri servizi.

Per l’agenzia CloudNova abbiamo creato un’infografica con i 5 consigli per la scelta del software di fatturazione elettronica. Grazie a questa nuova forma di comunicazione abbiamo valorizzato il servizio del cliente spiegandolo in modo coinvolgente e memorabile. Abbiamo allineato la grafica al resto del sito per dare continuità alla comunicazione visiva.

linfografico-Step-1-Infografica-fatturazione linfografico-Step-2-Infografica-fatturazione linfografico-Step-3-Infografica-fatturazione linfografico-Step-4-Infografica-fatturazione

linfografico-MacBookPro-esempio-fatturazione

L’infografica è stata utilizzata come contenuto Premium scaricabile solo in cambio dei dati delle persone interessate.

Gli obiettivi erano rendere semplice ciò che può sembrare complicato, incuriosire e farsi ricordare.

Possiamo aiutarti a rendere memorabili i tuoi servizi per valorizzare la tua identità e la tua unicità sul mercato.

Banner-contattaci