Sito web per professionisti: come presentarsi online al meglio

sito web per professionisti-uomo sale le scale

Il sito web per professionisti è una delle voci più di moda della comunicazione. Non sei sul web o non hai un sito internet? Allora come professionista non esisti 🙂

Ci scherziamo un po’ sopra, ma la presenza online è diventata davvero fondamentale per ampliare anche il tradizionale passaparola con il quale, magari, hai tradizionalmente avuto sempre ottimi risultati commerciali.

I cambiamenti tratteggiati nel post Il ruolo della comunicazione nel mondo delle professioni incoraggiano all’azione, all’ampliamento di un mercato che diventa sempre più sfidante grazie alla concorrenza sempre più agguerrita. Come dicevamo, la presenza online è necessaria. La cosa più semplice per la tua azienda è creare un sito internet, una presenza istituzionale in cui presentare servizi e fornire contatti. Ci sono diversi modi di approcciare la realizzazione del sito web per professionisti.

Il sito internet ti posiziona come professionista che lavora in modo moderno, contemporaneo, che ha traghettato la carta al digitale. Ma soprattutto, permette ai possibili clienti interessati ai servizi che offri di trovarti.

Non-fare

Sito web per professionisti: gli errori da non fare

  • Rivolgersi a una softwarehouse.

Un sito  internet per un professionista è uno strumento di comunicazione, non un’infrastruttura informatica. A causa dell’assenza di professionalità specifiche, le softwarehouse difficilmente sono in grado di definire e raggiungere obiettivi di comunicazione, anche se ovviamente sono perfettamente in grado di costruire un sito internet.

  • Rivolgersi a chi si occupa di SEO

Un sito web per un professionista è uno strumento di marketing, ma non costruirlo unicamente in ottica SEO, cioè per i motori di ricerca. Lo scopo del sito di un professionista medio non è neppure farsi indicizzare nei motori di ricerca. Infatti, quest’ultima è un’attività costosa che richiede costante impegno finanziario. Non va trascurata, ma non è una possibilità praticabile da tutti. Più semplice ed economico, una volta realizzato un sito efficace, creare campagne pubblicitarie pensate per area geografica e profili socio-demografici dei possibili clienti.

  • Non tenere conto dei bisogni del visitatore/cliente

Presentare contenuti ben scritti, prodotti e organizzati in ottica di usabilità migliora l’esperienza di navigazione. Un sito con queste caratteristiche si visita con piacere e inizia a creare una buona impressione sul lavoro del professionista.

È necessario individuare e interpretare i bisogni del cliente per capire quali informazioni cerca e perché. Dobbiamo offrirgli risposte efficaci e pertinenti.

  • Concentrarsi sul prodotto/servizio come tale

Un elenco di specifiche tecniche non serve a nulla, se non come approfondimento.

  • Usare terminologia non in linea con le competenze del visitatore/cliente

Parlare del proprio lavoro come si farebbe con un collega, se il collega non è il tipo di cliente a cui ci rivolgiamo, rende la comunicazione impossibile. Bisogna essere consapevoli della cultura e del profilo di attenzione del nostro possibile cliente.

Fare

Sito web per professionisti: cosa fare

  • Rifletti su chi sei come professionista, su quello che ti distingue e su chi è il tuo cliente ideale
  • Rivolgiti a professionisti della comunicazione
  • Lasciati guidare nella scelta della grafica adatta alle tue esigenze
  • Scegli contenuti originali e solo tuoi. Foto, illustrazioni e icone devono aiutarti a differenziarti e non confonderti con altri.
  • Valuta un’aggiornamento (restyling) della tua immagine coordinata (logo, biglietti da visita, carta intestata, cartelline, etc.)

Approfondiamo i singoli punti:

Chi sei e cosa ti distingue

Analizza le tue competenze, quello che vuoi fare e come lo vuoi fare. Il tuo messaggio deve essere chiaro e rivolto a un cliente tipo. Quello che sai fare lo fai meglio degli altri (o in modo diverso) per una serie di motivi che forse vale la pena di esplicitare anche senza entrare in contrasto diretto con le altre soluzioni disponibili su mercato.

Rivolgiti a professionisti della comunicazione

Se pensi che il tuo messaggio sia importante, che quello che fai abbia un valore che va trasmesso, affidati a chi ha l’esperienza e la capacità per farlo arrivare a destinazione.

Lasciati guidare

Se hai scelto un professionista, affidati al suo gusto ed entra solo nelle questioni di merito.

Proponiti in modo personale

Sul web ci sono molti contenuti ben fatti: foto spettacolari, icone gradevoli, illustrazioni d’effetto. La tentazione di usare materiale già pronto può essere forte. Ma se il tuo scopo è differenziarti e far percepire che in quello che fai c’è del valore distintivo, non puoi permetterti di proporti con materiale banale, già visto o vistosamente non rappresentativo della tua identità e della tua dimensione.

Aggiorna la tua immagine coordinata

Alla luce delle considerazioni strategiche e di posizionamento potrebbe essere necessario adeguare il tuo messaggio anche sulla carta stampata. O semplicemente sarà necessario fare un restyling al materiale cartaceo per renderlo coerente con la comunicazione web. Considera che un cliente può arrivare a te tramite il sito web o tramite il biglietto da visita, ma prima o poi avrà avuto in mano e visitato entrambi. Deve esserci coerenza per non confondere e non dare l’impressione di approssimazione.

Conosciamo il mondo dei professionisti, fatti aiutare nello sviluppo del tuo nuovo sito web per professionisti.

 

Vuoi vedere dei casi concreti? Allora ti aiuteranno questi articoli