Infografica: Il pubblico che legge

Gli italiani vanno in biblioteca? Non tanto, a giudicare dai dati! Tra il 2004 e il 2008 si è assistito ad un calo costante di lettori, identica la tendenza per quanto riguarda gli occupati nelle biblioteche. E anche i prestiti e la consultazione, tutto in calo. Sarà perché i fondi destinati alle biblioteche italiane sono anch’essi costantemente in calo?
Interessante notare la differenza fra dotazione annuale (economica e di personale) delle due biblioteche nazionali italiane rispetto ad altre realtà europee.
Abbiamo realizzato quest’infografia in collaborazione con FORUM PA per  incuriosire il lettore e offrire una panoramica della desolante situazione.
[tj_spacing size=”30″]
Infografica il pubblico che legge
Questa fotografia del settore delle biblioteche pubbliche in Italia è emersa da un’intervista che FORUM PA ha realizzato nel novembre scorso con Giovanni Solimine, professore ordinario di “Biblioteconomia” e di “Management delle biblioteche” presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Fonte di dati: Istat ed Eurostat
In caso di utilizzo e pubblicazione dell’infografica su altri canali si prega di citare gli autori “FORUM PA e L’Infografico”