Infografica dati di bilancio e attività per un Ordine professionale

Gli Ordini professionali sono organi di autogoverno di chi svolge una professione intellettuale. Professionisti come avvocati, notai, dottori commercialisti ma anche ingegneri, si riuniscono nell’Ordine di riferimento professionale e territoriale. Si tratta di organismi istituzionali, dotati di specifiche competenze come la deontologia professionale, la congruità tariffaria e la creazione di convenzioni con i vari Enti.

Per questo progetto, realizzato per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova abbiamo collaborato con Massimo CasagrandePBV&Partners.

Il brief

Mostrare il cambio di direzione del nuovo Consiglio insediatosi nel 2013 trovando una modalità che privilegi la trasparenza e il coinvolgimento degli iscritti.Realizzare l’infografica sui dati del bilancio 2012 (e un sintetico confronto con il 2011) e mostrare i primi 100 giorni di attività del nuovo consiglio.

Target: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Ordine

Contesto: Assemblea 22 Aprile 2013. Proiezione e inserimento negli atti

Il concept dell’infografica

Infografica sui dati di bilancio

Questa infografica è una visualizzazione sintetica delle principali voci del bilancio 2012 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova.

Questa infografica mostra il bilancio ODCEC 2012

Abbiamo scelto di mantenere una struttura graficamente essenziale utilizzando colori e spessori per identificare le macroaree e grafici a torta per gli eventuali dettagli. Semplici icone movimentano l’infografica favorendo la comprensione immediata delle voci di spesa/proventi.

Ci siamo concentrati su una visione d’insieme che mettesse subito in risalto i flussi e l’avanzo.

Una piccola appendice offre un confronto con l’anno precedente.

Infografica sui primi 100 giorni di insediamento del nuovo Consiglio

In questa infografica abbiamo deciso di emozionare e coinvolgere.

Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare una metafora, in questo caso la metafora del parco/giardino: un intero ecosistema che vive del delicato e prezioso equilibrio fra le sue componenti (iscritti / organi direttivi / partecipazione) e in cui il lavoro di coordinamento è essenziale.

Questa infografica mostra la struttura e le attività dell'Ordine Commercialisti di Padova

L’idea di fondo è stata quella di enfatizzare la funzione vitale degli iscritti per il buon funzionamento dell’Ordine e del Consiglio.

L’infografica è complessa e raccoglie una serie diversificata di informazioni:

  • composizione dell’Ordine al 31/12/2012
  • struttura e gerarchia dell’Ordine e dei suoi organismi
  • ruoli e competenze di ciascun Consigliere
  • invito alla partecipazione alle attività delle Commissioni di Lavoro
  • visione d’insieme dell’attività dei primi mesi

Anche in questo caso era essenziale riuscire a fornire una visione d’insieme.

Una serie di simboli identifica i ruoli gerarchici e le competenze dei vari consiglieri valorizzandone così anche visivamente l’impegno concreto, mentre è stata scelta la bacheca del parco con in appoggio un concreto strumento di lavoro per dare una sintesi delle attività svolte.

 

Gli Ordini Professionali sono organismi per loro natura piuttosto tradizionalisti, questo progetto è un coraggioso tentativo di rinnovarne la comunicazione. Grazie a chi ci ha creduto.

  • LEONARDO

    ottimo lavoro. congratulazioni!
    Firmato
    un tesoriere di ordine professionale