Infografica – dati di Bilancio per un Ordine professionale

Infografica - dati di Bilancio per un Ordine professionale

L’infografica è una modalità di rappresentazione delle informazioni (dati, concetti, processi) particolarmente efficace. Attraente e sintetica permette di avere un quadro d’insieme a colpo d’occhio, specialmente in un caso come quello del bilancio: ovvero di una rappresentazione di quelle che sono le entrate e le uscite di un soggetto economico.

Chi fa il bilancio? A chi interessa il bilancio?

I dati di bilancio sono un argomento ostico per molti. Sicuramente non lo sono per i commercialisti, ma la lettura di un bilancio richiede comunque tempo e concentrazione. Per questo motivo l’Ordine dei commercialisti ha deciso di fare uno sforzo in direzione di trasparenza e comunicazione proponendo ai propri associati e alla collettività una versione grafica dell’andamento di entrate e uscite.

Ti mostriamo questo esempio perché crediamo che vedere un caso concreto di utilizzo di un’infografica (abbiamo già raccontato vantaggi e caratteristiche nel post Differenziarsi attraverso le infografiche: scopri come!) aiuti a capirne le potenzialità. I commercialisti stessi si sono resi conto di quanto questa modalità renda più accessibile e comprensibile, anche agli addetti ai lavori, informazioni come i dati di Bilancio.

Per questo progetto, realizzato per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova abbiamo collaborato con Massimo Casagrande, PBV&Partners.

La storia del progetto

Il progetto nasce in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio, ma viene portato avanti con entusiasmo anche dal Consiglio insediatosi successivamente e si diffonde come metodologia in altri ODCEC del triveneto. L’infografica permette di esplicitare un cambio di direzione, una ventata di novità che sintetizza un nuovo rapporto con gli associati e con la società.

Trasparenza e comunicazione

Il nuovo Consiglio voleva instaurare un rapporto più trasparente in cui gli iscritti fossero maggiormente coinvolti. Gli obiettivi erano ben chiari. Sarebbero passati da un atteggiamento che non concedeva niente alla comunicazione a un tono più colloquiale e vicino alle esigenze delle persone. Non si tratta di un cambiamento solo di facciata, ma di una vera e propria svolta.

Il bilancio non è stato l’unico soggetto a questo cambio di stile. Attraverso un’altra infografica il Consiglio si racconta valorizzando gli iscritti: vera risorsa dell’ODCEC. Su questa linea di cambiamento si è sviluppata anche la campagna di sensibilizzazione di cui potrai leggere in questo articolo.

Contesto

L’infografica viene realizzata appositamente per essere presentata in occasione dell’Assemblea di presentazione di bilancio. Viene proiettata e inserita negli atti dell’assemblea e consegnata agli iscritti.

Il concept dell’infografica

Quando si inizia un progetto di comunicazione si parte da un brief dove vengono raccolte tutte le informazioni relative, gli obiettivi, il target e il contesto di utilizzo. Successivamente si inizia a elaborare un concept ovvero a immaginare un modo innovativo ed efficace per veicolare il messaggio individuato nel brief. Si tratta di una fase creativa nella quale si analizzano diverse possibilità e si iniziano a verificare ipotesi. Una volta scelto un concept si procede con lo sviluppo grafico e la realizzazione del progetto.

Realizzazione dell’infografica sui dati di bilancio

L’infografica che abbiamo realizzato offre una visualizzazione sintetica delle principali voci del bilancio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova. Abbiamo scelto di mantenere una struttura graficamente essenziale utilizzando diversi colori per identificare le macroaree e box grafici laterali per i dettagli. La necessità di aggiornare facilmente e periodicamente l’infografica ci ha spinto a semplificare al massimo la struttura optando per l’utilizzo di elementi grafici attraenti e semplici icone che movimentano l’infografica favorendo la comprensione delle voci di spesa/proventi.

La visione d’insieme fornita da questa infografica consente una lettura quasi immediata della situazione economica.

Gli Ordini Professionali sono organismi per loro natura piuttosto tradizionalisti, questo progetto è un coraggioso tentativo di rinnovarne la comunicazione.

Grazie a chi ci ha creduto.

 

Banner-contattaci