Imprese digitali: il materiale di supporto alla comunicazione per eventi e siti

illustrazione con un megafono, un calendario e un computer

Dell’importanza della comunicazione visiva nelle imprese digitali abbiamo già parlato in questo post dove abbiamo raccontato il contesto e accennato al ruolo di facilitatore che le immagini svolgono. Questo ruolo è fondamentale per rendere la comunicazione efficace.

Parliamo ora di un utilizzo particolare della comunicazione visiva, quello appunto di supporto sul web (siti internet, social) e nell’ambito di eventi.

Le imprese digitali sono caratterizzate molto spesso da prodotti innovativi e astratti. Si tratta di idee geniali, ma difficilmente intuibili proprio perché nuove e magari lontane dalla sensibilità del pubblico.

Benvenuti nell’era dell’immagine

Viviamo in un contesto socio culturale in cui le immagini hanno un’importanza enorme e qualsiasi messaggio non supportato da un’immagine rischia di venire completamente ignorato. Te ne sarai accorto anche tu navigando sui social: qualsiasi messaggio o comunicazione è accompagnata da una parte visual.

Ecco alcuni vantaggi dell’uso dell’immagine nella comunicazione:

  • immediatezza: velocità di trasmissione dell’informazione
  • efficacia: le immagini vengono interpretate e memorizzate velocemente (più delle parole)
  • riduzione dell’ambiguità: le immagini associate a un testo lo rendono più comprensibile e chiaro
  • economia: le immagini si leggono velocemente e consentono di limitare l’uso del testo

Cosa può fare la comunicazione visiva come supporto durante un evento?

immagine di una persona che parla in pubblico

L’evento è un momento particolarmente delicato perché durante la presentazione di un servizio o di un prodotto la tensione è alta. C’è voglia di trasmettere passione, innovazione, caratteristiche e utilità del proprio progetto.

Essere concentrati sull’audience non è facile. Bisogna aver progettato un intervento specifico che tenga conto delle caratteristiche del pubblico, un intervento che sappia essere breve, appassionante e chiarificatore.

Una video infografica è la soluzione ideale perché permette di condensare il messaggio e tradurlo in modo creativo. Inoltre è riproducibile e riutilizzabile in contesti simili infinite volte. In questo post trovate un esempio di video infografica realizzata per questo scopo.

Lo stesso video può essere riutilizzato anche sul sito internet, ad esempio nella promozione dell’evento trasformandolo in un teaser o sui Social per dare visibilità al prodotto a evento avvenuto, ma di questo parliamo nel paragrafo successivo 🙂

Prodotti e servizi digitali sono complessi, innovativi e spesso intangibili: c’è bisogno di emozionare senza spaventare, di entrare in sintonia con chi guarda attraverso messaggi e linguaggi calibrati ad hoc.

Banner per scaricare 6 esempi di comunicazione per l'impresa digitale

Cosa può fare la comunicazione visiva nel sito web o nei social?

mockup di un progetto linfografico

Video infografica, infografica statica, cinemagraph o banner da utilizzare a seconda della customer journey del cliente aiutano a

  • spiegare
  • riassumere
  • emozionare
  • convertire

Nella home page del sito, una video infografica o un banner illustrato vanno dritti al punto. Si sfrutta così quel breve momento di attenzione che ci concede il navigatore. Suscitare interesse o curiosità porta il visitatore ad affrontare i passaggi successivi che permetteranno di convertirlo in cliente.

Come accennato nel paragrafo precedente, uno strumento di comunicazione come la video infografica può essere utilizzato in circostanze diverse con dei piccoli adattamenti massimizzando la resa in comunicazione dell’investimento fatto. Può essere promosso nei social a un target selezionato e essere inserito nella home del sito per spiegare il prodotto o emozionare rinviando le specifiche tecniche a un altro momento.

Allo stesso modo la grafica realizzata per un’infografica statica inserita nel sito può essere riproposta nella presentazione o nella brochure da lasciare durante l’evento o in un roll-up.

Si tratta di individuare un concept che possa essere declinabile a seconda delle diverse situazioni dando coerenza al messaggio. Attraverso una comunicazione visiva fatta di equilibrio fra testo, immagini e colori trasmettiamo i valori dell’impresa digitale, la sua attenzione al cliente, la sua visione e la sua capacità di incidere, attraverso un servizio o un prodotto, sulla vita delle persone, di risolverne i problemi o di migliorarne la vita o l’attività professionale.

 

Vuoi vedere dei casi concreti? Allora ti aiuteranno questi articoli