Differenziarsi attraverso le infografiche: scopri come!

Differenziarsi attraverso le infografiche-Conferenza

I cambiamenti tratteggiati nel post Il ruolo della comunicazione nel mondo delle professioni possono fare paura.

In realtà si tratta di una grossa opportunità per emergere e differenziarsi in modo positivo e convincente.

Differenziarsi significa anche avere uno strumento in più per fidelizzare il cliente. Un servizio, o una modalità di erogazione dello stesso, diverso dagli altri.

In questa fase di cambiamento della professione, il professionista ha la necessità di fidelizzare il cliente attraverso un’esperienza d’acquisto che sia memorabile.

Una modalità innovativa ed efficace per valorizzare il tuo lavoro è quella di comunicarne gli esiti attraverso strumenti visuali.

 

Se sei un commercialista, abbiamo in mente per te una nuova modalità per presentare i bilanci aziendali. Si tratta di elaborazioni grafiche chiamate infografiche.

 

Le infografiche utilizzano un linguaggio visivo e in generale:

  • rinforzano i concetti
  • chiarificano i numeri
  • si fanno ricordare
  • si fanno capire

Differenziarsi attraverso le infografiche-Infografica

 

Perché investire nelle infografiche per differenziarsi?

  • Che si tratti di grandi o di piccole aziende, nel caso di un commercialista, non tutti gli stakeholders hanno la capacità di un professionista di capire i numeri.
  • Tempo e attenzione sono risorse limitate. La rappresentazione grafica dei dati più importanti permette di essere più incisivi.
  • Muoversi nella direzione della semplificazione anche nella comunicazione di bilancio è strategico e fidelizzante.

Ma vediamo nel dettaglio…

 Spiegare i numeri

Attraverso un’infografica il professionista può comunicare in modo chiaro le informazioni emerse dalle sue analisi. Evidenziare e sottolineare aspetti rilevanti per il business dell’azienda, per la sua solidità finanziaria o per la sua situazione fiscale. Una sapiente combinazione di grafici, icone, colori e font permette di raggiungere risultati estetici piacevoli che rendono non solo utile, ma anche gradevole e divertente la lettura dei numeri e la comprensione del contesto.

Nel caso di un avvocato, di un notaio, di un ingegnere o di un medico le informazioni rappresentabili saranno di diversa natura. Potrebbe trattarsi di una relazione sulle ipoteche in essere o del vantaggio di una successione, della situazione energetica di un immobile, dell’efficacia di una cura in un determinata patologia da mostrare al cliente. Se dati e informazioni comunicano, il cliente può usarli per prendere decisioni razionali ed efficaci. Il ruolo del professionista in questo processo si valorizza.

 Essere incisivi

Come mostra bene l’infografica che abbiamo visto prima, le persone ricordano l’80% di quello che vedono e solo il 20% di quello che leggono. Essere incisivi significa far emergere le informazioni, renderle rilevanti nel processo decisionale. Il professionista può differenziarsi grazie alla forza delle proprie analisi.

 Fidelizzare

La comunicazione del bilancio, così come la comunicazione degli esiti di una serie di analisi, sono un momento delicato perché in questa fase non è necessario solo aver fatto un buon lavoro, ma è necessario anche riuscire a tramettere, spiegare, far capire.

La relazione fra professionista e stakeholders non è una relazione con competenze alla pari. Uno strumento visuale ti aiuta a parlare con un linguaggio più accessibile. Non c’è niente di più apprezzato di un professionista che parla chiaro e si fa capire. Il suo lavoro diventa veramente utile quando è compreso e utilizzato in modo profittevole per il cliente.

Possiamo aiutarti a creare delle rappresentazioni grafiche chiare ed efficaci per comunicare il tuo lavoro.

Noi lo abbiamo già fatto, ad esempio, per l’assemblea dei soci di un Golf Club e non solo.

La stampa dell'infografica di bilancio del golf club-Differenziarsi attraverso le infografiche

Le infografiche possono essere utili durante un’assemblea, un incontro con banche e finanziatori o per una facile consultazione online.

Puoi utilizzarle nella tua campagna di comunicazione per mostrare il tuo modo di esporre i risultati del tuo lavoro trasformandole così in uno strumento di marketing utile anche nei social e nel web.

L’utilizzo dei Social, per farsi conoscere e per rimanere in contatto, porta con sé la necessità di avere materiale da condividere.

Tutto quello che un tempo era comunicato solo tramite testi e grafici poco attraenti oggi ha bisogno di una veste nuova.

 

Vuoi vedere dei casi concreti? Allora ti aiuteranno questi articoli