Campagna e video a tutela della professione di Commercialista – ODCEC

L’esigenza dell’ODCEC

Gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, Trieste e Udine nella figura di Massimo Casagrande (PR degli Ordini di Padova e Udine con cui collaboriamo da tempo e che si è occupato del coordinamento e della strategia della campagna) ci hanno espresso l’esigenza di creare una campagna di comunicazione rivolta a sensibilizzare sulla figura del commercialista, ben diversa da quella del consulente fiscale.

Il Brief

Abbiamo iniziato a razionalizzare un po’ di spunti emersi creando un primo brief da condividere con i clienti. Il target individuato è stato abbastanza ampio: persone adulte che hanno una casa, un’eredità, una proprietà o uno stipendio. Direi che quasi tutti rientriamo nella categoria 😉 .

Queste le domande che ci siamo posti:

  • chi sono i commercialisti?
  • cosa sappiamo di loro?
  • cosa fanno per noi?
  • in cosa si differenziano dagli altri consulenti?

Per noi, così come per la maggioranza delle persone, il commercialista è la persona che si occupa dei nostri soldi e che ci aiuta a pagare le tasse, la persona a cui affidarsi per avere un consiglio sugli aspetti economici e fiscali che riguardano casa, azienda, famiglia. Forse la difficoltà più grande è quella di capire la differenza tra un commercialista e un semplice consulente fiscale.

La strategia

La strategia, in conformità ai budget stanziati dai clienti, prevedeva di utilizzare più canali di comunicazione:

  • web e social network (banner, pillola video)
  • carta stampata (inserzione sui quotidiani locali)
  • distribuzione (gadget da regalare durante eventi)
  • affissione (locandine)

Il Concept

Fin da subito ci è sembrato importante spiegare in modo semplice, intuitivo e positivo le differenze tra consulente fiscale e commercialista: l’Ordine ti tutela è uno slogan che va giustificato!

Dopo il brief condiviso con Massimo, siamo passati ad una prima proposta di concept che tenesse conto di tre punti fondamentali:

  • il cliente deve identificarsi subito
  • esiste una differenza fra commercialista e consulente fiscale
  • i vantaggi di scegliere un commercialista

Abbiamo proposto 3 concept

  1. la casa: particolarmente spinto sull’immedesimazione del cliente in una situazione tipo
  2. i numeri: giochi di parole e scostamenti di significato
  3. l’apparenza: dall’immaginario delle favole metafore facilmente riconoscibili

Una delle difficoltà della campagna è stata la molteplicità di committenti: riuscire a metter d’accordo tutti non è sempre facile 😉

La realizzazione
Primi fotogrammi dello storyboard per il video dell'odcec

Abbiamo individuato la pillola video come elemento portante della campagna. Con un primo storyboard abbiamo cominciato a visualizzare il video in modo da poter definire uno stile di grafica adatto a contenuti e budget.

Alcuni fotogrammi dello storyvoard con la grafica definitiva per il video dell'odcec

Abbiamo selezionato 3 tracce audio che accompagnassero il video. Ed ecco il risultato finale, direttamente sul canale della Fondazione ODCEC.

Una volta definito il video abbiamo realizzato i vari banner, le locandine, cartolina, segnalibro e inserzioni per la stampa. Insomma, un lavoro completo!