Campagna di comunicazione per professionisti

Campagna di comunicazione per professionisti-bowling

I professionisti hanno bisogno di comunicare, sia come categoria professionale che come individui. Per questo può essere utile saperne di più su una Campagna di comunicazione per professionisti.
Questo bisogno è un dato di fatto della società contemporanea e vale praticamente per tutte le categorie professionali. I professionisti, per la peculiarità che li contraddistingue, sono fra quelli che fino ad oggi hanno comunicato di meno.

Come visto nel post Il ruolo della comunicazione nel mondo delle professioni la necessità di adeguarsi a un mercato in evoluzione porta il professionista a pensare a se stesso anche in ottica di comunicazione. Questa necessità è sentita anche dagli Ordini Professionali che lo rappresentano. Per questo motivo ci è stato chiesto di realizzare una campagna di sensibilizzazione sul ruolo del commercialista e sulla sua differenza da altre figure apparentemente simili ma meno qualificate e che offrono meno garanzie. In questo caso abbiamo spiegato in modo semplice, intuitivo e positivo le differenze tra consulente fiscale e commercialista.

Altri Ordini professionali, professionisti singoli e studi associati possono avere esigenze simili. Se ci sono messaggi da comunicare e obiettivi di comunicazione precisi è possibile creare campagne mirate da utilizzare sia in contesti reali (la città, un evento, gadget, …) che nell’ambito web. Efficaci e alla portata di tutti aiutano ad avvicinare alla figura del professionista e ne promuovono la professionalità.

Quali sono le tue esigenze di comunicazione?

Hai mai pensato a cosa vuoi comunicare? Prima di iniziare allontanati simbolicamente da te stesso, dal tuo lavoro e dalla tua azienda per leggere il contesto in cui ti muovi, per guardare in faccia i tuoi cliente (reali e possibili) e capirne le esigenze. Ora chiediti quale valore offri, perché tu e non un altro, perché un professionista come te e non un altro servizio possono essere la soluzione al problema del tuo cliente.

Mentre ci rifletti, ti racconto come è nato questo progetto realizzato in collaborazione con Massimo Casagrande (PR degli Ordini di Padova e Udine con cui collaboriamo da tempo e che si è occupato del coordinamento e della strategia della campagna). L’obiettivo del progetto era distinguere la figura del commercialista da quella, ben diversa, del consulente fiscale.

Campagna di comunicazione per professionisti: gli obiettivi

Per definire gli obiettivi di comunicazione siamo partiti dal brief che il nostro referente ci ha fornito. Abbiamo iniziato a razionalizzare un po’ di spunti emersi creando un primo documento da condividere con i clienti. Abbiamo individuato i soggetti a cui è rivolta la campagna: persone adulte che hanno una casa, un’eredità, una proprietà o uno stipendio. Persone con un profilo differenziato, ma con generiche basi culturali simili. Direi che quasi tutti rientriamo nella categoria 😉 .

Queste le domande che ci siamo posti:

  • chi sono i commercialisti?
  • cosa sappiamo di loro?
  • cosa fanno per noi?
  • in cosa si differenziano dagli altri consulenti?

Per noi, così come per la maggioranza delle persone, il commercialista è la persona che si occupa dei nostri soldi e che ci aiuta a pagare le tasse, la persona a cui affidarsi per avere un consiglio sugli aspetti economici e fiscali che riguardano casa, azienda, famiglia. Forse la difficoltà più grande è quella di capire la differenza tra un commercialista e un semplice consulente fiscale.

La strategia

La strategia, in conformità ai budget stanziati dai clienti, prevedeva di utilizzare più canali di comunicazione:

  • web e social network (banner, pillola video)
  • carta stampata (inserzione sui quotidiani locali)
  • distribuzione (gadget da regalare durante eventi)
  • affissione (locandine)

L’idea

Fin da subito ci è sembrato importante spiegare in modo semplice, intuitivo e positivo le differenze tra consulente fiscale e commercialista: l’Ordine ti tutela è uno slogan che va giustificato!

Dopo il documento condiviso con Massimo, siamo passati ad una prima proposta che tenesse conto di tre punti fondamentali:

  • il cliente deve identificarsi subito
  • esiste una differenza fra commercialista e consulente fiscale
  • i vantaggi di scegliere un commercialista

Abbiamo proposto 3 idee

  • la casa: particolarmente spinto sull’immedesimazione del cliente in una situazione tipo
  • i numeri: giochi di parole e scostamenti di significato
  • l’apparenza: dall’immaginario delle favole metafore facilmente riconoscibili

Una delle difficoltà della campagna di comunicazione per professionisti è stata la molteplicità di committenti: riuscire a metter d’accordo tutti non è sempre facile 😉

La realizzazione

Abbiamo individuato la pillola video come elemento portante della campagna. Con un primo storyboard abbiamo cominciato a visualizzare il video in modo da poter definire uno stile di grafica adatto a contenuti e budget.

Abbiamo selezionato 3 tracce audio che accompagnassero il video. Ed ecco il risultato finale sul sito dedicato Sistema Triveneto.

Per esigenze di diffusione, il video è stato il primo mattone della campagna ad essere realizzato.

Video Campagna Commercialisti

Banner, locandine, cartoline, segnalibro e inserzioni per la stampa, e persino un minisito sempre in coordinato con la grafica della campagna di comunicazione per professionisti. Una volta definito abbiamo realizzato tutte la parte grafica di supporto.

Quotidiano_Campagna Commercialisti Campagna commercialisti Banner-sito Campagna Commercialisti

Possiamo aiutarti a creare una campagna per valorizzare la tua identità e la tua unicità sul mercato.

Banner-contattaci