Serve una mano sul content marketing?

Il content marketing è un’attività quotidiana che permette alle aziende di restare in contatto con clienti e potenziali clienti sul web. Se ne parla in molti libri di settore, a me piace segnalare “Web Marketing per le PMI” (vedi link a fine articolo) perché fornisce una bussola indispensabile per iniziare ad orientarsi sulle possibilità che il web offre.

Noi ci riferiamo agli aspetti visivi del content marketing: colori, font, immagini, illustrazioni, organizzazione degli spazi. Tutto quello che permette a un contenuto di essere attraente e quindi di farsi notare!

(altro…)

Ebook: sei soluzioni grafiche per la comunicazione delle imprese digitali

Sei un’impresa digitale?

Scarica il nostro ebook.

Banner per scaricare 6 esempi di comunicazione per l'impresa digitale

Negli ultimi anni abbiamo maturato expertise nel settore delle imprese digitali (in questo post raccontiamo un progetto). Questa esperienza ci ha portato ad avere una visione a 360° di quello che succede in questo settore nell’ambito della comunicazione un po’ in tutto il mondo. Abbiamo pensato di raccogliere in un ebook alcune delle soluzioni più interessanti che abbiamo visto o a cui abbiamo collaborato. Si tratta di una selezione internazionale che ha privilegiato soluzioni semplici e relativamente economiche. Non troverete esempi di comunicazione di multinazionali digitali di livello globale, ma di realtà medio piccole con budget accessibili. Pensiamo che avere una prospettiva più ampia della comunicazione in questo settore possa aiutare imprenditori e manager ad orientarsi verso strumenti che permettano loro di promuoversi, di emergere e di conquistare l’attenzione di potenziali clienti. Una comunicazione visiva efficace farà notare la vostra soluzione fra le mille altre disponibili.


Nel regno dei social: Cinemagraph e Gif

Vi state muovendo nei social network? I vostri post non ottengono l’attenzione sperata?

Sicuramente vi sarete accorti della concorrenza fra i contenuti: ci sono video, infografiche, foto, gif e cinemagraph con soggetti, grafiche e colori più insoliti ed emergere diventa sempre più difficile.

Fra i contenuti social più amati e dal costo più abbordabile, abbiamo sicuramente la gif e il cinemagraph.

Per quanto riguarda la GIF (Graphics Interchange Format) penso che sappiate tutti di cosa parlo. Si tratta di un’animazione (o talvolta di una sequenza di immagini fisse) ripetuta in loop. L’effetto è quello di un video semplice ma infinito. Una delle sue componenti più tipiche è l’ironia.

Di seguito la gif che abbiamo realizzato al ritorno dalle vacanze estive.

Gif con più persone al computer

(altro…)


Imprese digitali: il ruolo della comunicazione visiva

Le imprese digitali operano in un mondo caratterizzato da un grande tasso di innovazione. Le soluzioni che portano sul mercato sono in progressivo cambiamento. Questo cambiamento spesso si manifesta sotto forma di nuove release o come feature che aggiungono nuovo valore al cliente.

(altro…)


Ebook: cinque soluzioni grafiche per la comunicazione dei professionisti

Sei un professionista?

Scarica il nostro ebook.

 

Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto nell’ambito della comunicazione dei professionisti (per esempio, in questo post parliamo di un’infografica di bilancio che abbiamo realizzato). Questa esperienza ci ha portato ad avere una visione a 360° di quello che succede in questo settore nell’ambito della comunicazione un po’ in tutto il mondo. Abbiamo pensato di raccogliere in un ebook alcune delle soluzioni più interessanti che abbiamo visto o a cui abbiamo collaborato. Si tratta di una selezione internazionale che ha privilegiato soluzioni semplici e relativamente economiche. Non troverete esempi di comunicazione di studi di professionisti di livello globale, ma di realtà medio piccole con budget accessibili. Pensiamo che avere una prospettiva più ampia delle evoluzioni che il mercato sta vivendo possa aiutare i professionisti ad orientarsi verso strumenti differenzianti che permettano loro di distinguersi, di emergere e in qualche modo di fidelizzare i clienti. La comunicazione può fare molto per far emergere le competenze del professionista.



Come far diventare virale la tua infografica

Porzione di infografica su marketing e infografiche

Condividi sui social un’infografica meravigliosa, che in poche immagini chiarisce un tema complesso, ma quasi nessuno la vede. Niente condivisioni, pochi “Mi piace”, pochi click che portano al tuo sito. Un risultato ben lontano dall’effetto virale che ti aspettavi, vero? Ma c’è una buona notizia: una soluzione a questo problema esiste, e ti permetterà di migliorare la visibilità della tua infografica.

Vediamo qual è. (altro…)


Imprese digitali: presentare il progetto a investitori e partner

foto di un gruppo di persone attorno a un tavolo

Le imprese digitali hanno grande bisogno di capitali. Capitale umano fatto di competenze, passione, intuizione, ma anche di capitale finanziario. Per questo motivo è fondamentale prepararsi nel modo giusto per riuscire a entusiasmare e convincere investitori e partner. La comunicazione svolge un ruolo essenziale in questo processo. (altro…)