Ebook: cinque soluzioni grafiche per la comunicazione dei professionisti

Sei un professionista?

Scarica il nostro ebook.

 

Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto nell’ambito della comunicazione dei professionisti (per esempio, in questo post parliamo di un’infografica di bilancio che abbiamo realizzato). Questa esperienza ci ha portato ad avere una visione a 360° di quello che succede in questo settore nell’ambito della comunicazione un po’ in tutto il mondo. Abbiamo pensato di raccogliere in un ebook alcune delle soluzioni più interessanti che abbiamo visto o a cui abbiamo collaborato. Si tratta di una selezione internazionale che ha privilegiato soluzioni semplici e relativamente economiche. Non troverete esempi di comunicazione di studi di professionisti di livello globale, ma di realtà medio piccole con budget accessibili. Pensiamo che avere una prospettiva più ampia delle evoluzioni che il mercato sta vivendo possa aiutare i professionisti ad orientarsi verso strumenti differenzianti che permettano loro di distinguersi, di emergere e in qualche modo di fidelizzare i clienti. La comunicazione può fare molto per far emergere le competenze del professionista.


Come far diventare virale la tua infografica

Porzione di infografica su marketing e infografiche

Condividi sui social un’infografica meravigliosa, che in poche immagini chiarisce un tema complesso, ma quasi nessuno la vede. Niente condivisioni, pochi “Mi piace”, pochi click che portano al tuo sito. Un risultato ben lontano dall’effetto virale che ti aspettavi, vero? Ma c’è una buona notizia: una soluzione a questo problema esiste, e ti permetterà di migliorare la visibilità della tua infografica.

Vediamo qual è. (altro…)


A cosa serve il Service Design e perché usa le infografiche?

Cos’è il Service Design

In questi ultimi anni si parla molto di Service Design (design dei servizi): si tratta sostanzialmente di progettare l’esperienza di un servizio e di un prodotto immaginando flussi e comportamenti anche attraverso il coinvolgimento di tutte le tipologie di utenti. L’infografica è lo strumento perfetto per spiegare, e forse anche iniziare a verificare, questo modello progettuale.

Nell’immagine successiva vediamo come è stato progettato il servizio di un barbiere (vedi blog dell’agenzia americana che ha realizzato il progetto).

esempio service design barbiere

(altro…)


Professionisti: il ruolo della comunicazione nel mondo delle professioni

Comunicazione-nelle-professioni-Gruppo-di-omini-lego

Professionisti e libere professioni

La comunicazione per i professionisti (notai, avvocati, commercialisti, architetti, medici, ingegneri…) non è mai stata centrale. Infatti i professionisti sono sempre stati una categoria a sé. Sottoposti a un’attenzione particolare da parte del legislatore, hanno sempre comunicato poco se non, al limite, per bocca degli Ordini Professionali che le rappresentano.

(altro…)


Animazione, filmato, graphic motion: i molti nomi di un video

Studio movimenti del falegname nel video Benfatto

Quanti video guardi ogni giorno?

Video, filmati, animazioni di vario tipo e natura attirano la tua attenzione ogni giorno. Le immagini statiche restano interessanti soprattutto nei supporti cartacei, ma cominciano a perdere forza quando ci troviamo sul web. Per comunicare un prodotto, un servizio o anche solo un’idea è necessario utilizzare strumenti come l’animazione e il video. Noi le chiamiamo video infografiche, ma potremmo chiamarle anche motion graphic, graphic animation, pillole video, spot pubblicitari, video aziendali, etc. Si tratta di video brevi ed efficaci, capaci di trasmettere concetti, informazioni, statistiche, curiosità o anche di spiegare un’innovazione. Puoi trovare alcuni esempi nel nostro portfolio e seguirci sui vari social (il nostro canale youtube, facebook, twitter o pinterest).

(altro…)




Sito web per professionisti: come presentarsi online al meglio

sito web per professionisti-uomo sale le scale

Il sito web per professionisti è una delle voci più di moda della comunicazione. Non sei sul web o non hai un sito internet? Allora come professionista non esisti 🙂

Ci scherziamo un po’ sopra, ma la presenza online è diventata davvero fondamentale per ampliare anche il tradizionale passaparola con il quale, magari, hai tradizionalmente avuto sempre ottimi risultati commerciali.

(altro…)